MO’S Architecture

Porta Villalta

Proposta Per la valorizzazione di Porta Villalta a Udine
Il tema progettuale consisteva di analizzare la viabilità complessiva della città di Udine e fare in modo che gli accessi (ossia le antiche porte) non solo potessero prendere valore attraverso la riqualificazione, ma fossero in grado di agevolare gli accessi pedonali alla città.
Il progetto riguarderà Porta Villalta, posizionata a nord-est di Udine, considerata accesso principale della città cono lo snodo tangenziale/urbano e confina con l’ex fabbrica di birra Dormisch.
La difficoltà nello sviluppare la forma di un progetto non è solamente l’aspetto funzionale, ma come esso si integra nel contesto e come i cittadini concepiscono la sua utilità. Il progetto ipotizza la riduzione “filtrata” del traffico in accesso nel centro storico, con la riqualificazione degli spazi interrati della Dormisch. Gli spazi fuori terra saranno rivalorizzati attraverso la realizzazione della biblioteca al servizio del vicino centro studi. Le modifiche alla viabilità del traffico ripropongono il doppio senso di marcia al di fuori delle mura.

Marco Cesaro

Mi sono laureato nella triennale di architettura a Venezia nel 2012 e nella magistrale nel 2015 a Udine. Ho fatto un tirocinio universitario presso Architettura integrata e sono rimasto in ottimi rapporti, tutt’ora ci si sente. Li ho seguito appalti privati dalla progettazione alle chiavi in mano. Ho svolto un tirocinio presso lo studio Chiucchini poi mi sono spostato all’estero (Inghilterra e Australia, dove ho seguito più interior design di negozi).

Tornato in Italia mi sono occupato di appalti pubblici, e di telefonia mobile che tutt’ora seguo. Durante il periodo affiancavo gli studi professionali come disegnatore e un po’ alla volta mi sono specializzato nella redazione di pratiche edilizie. Da qui l’idea di espandermi.